Ingrediente: latte parzialmente scremato

TRECCINE DI PAN BRIOCHE

TRECCINE DI PAN BRIOCHE

Perfette per la colazione o una merenda light. Sono infatti state preparate senza burro e senza pannaè una ricetta che vi farà togliere la voglia di dolce, senza avere rimpianti.

È davvero molto facile da preparare, perfetta anche per chi non ha molta dimestichezza in cucina, ma armatevi di pazienza perchè è una ricetta che richiede una lievitazione molto lunga.

 

 

Print Recipe
TRECCE DI PAN BRIOCHE
Una ricetta gustosa, grande must per le colazioni italiane.
Piatto dolci
Cucina Italian
Porzioni
Persone
Piatto dolci
Cucina Italian
Porzioni
Persone
Istruzioni
  1. In un recipiente versare 100 ml di latte a temperatura ambiente + 100 G di farina e mescolare per formare il cosiddetto lievitino. Dovrà essere una pastella omogenea e densa. Lasciate riposare per circa 2 ore.
  2. Trascorso il tempo, mescolare il composto con il latte restante.
  3. Aggiungere lo zucchero e il resto della farina.
  4. Aggiungere l'olio di semi e mescolare bene. Continuare ad impastare fino a quando il composto si staccherà dalle pareti. Potete aiutarvi con l'impastatrice.
  5. Con le mani, ripiegate l'impasto su se stesso per 3-4 volte, dopodiché coprire l'impasto con della pellicola è lasciare lievitare per 3 ore.
  6. Dividete l'impasto in piccole palline grandi come quelle da tennis, ed ogni pallina dividetela in 3 per poi formare dei salsicciotti lunghi circa 10 cm che poi intreccerete.
  7. Spennellate le trecce con del latte e lasciare lievitare per ancora una mezz'ora.
  8. Portare il forno a temperatura a 180 gradi ed infornare per 20-25 minuti.
  9. Una volta che si saranno raffreddate, spolverare con lo zucchero a velo.

 
BUDINO AGLI AMARETTI

BUDINO AGLI AMARETTI

Questa ricetta è una versione leggermente rivisitata del più antico e conosciuto Bonet, classico dolce piemontese a base di uova, zucchero, latte, cacao, liquore e amaretti secchi.

il connubio tra gli amaretti e il cacao è davvero delizioso.

IL BUDINO AGLI AMARETTI è di sapore molto simile al Bonet, ma più leggero e molto più veloce nella preparazione, adatto quindi per un dolce veloce ma senza rinunciare al gusto deciso e irresistibile.

Vi potete cimentare nella preparazione da zero del budino, se lo desiderate, ma visto che io ho il tempo sempre contato, ho optato per il preparato di budino Elah, buonissimo e senza glutine.

 

Print Recipe
BUDINO AGLI AMARETTI (versione light del Bunet piemontese)
Piatto dolci
Cucina Italian
Tempo di preparazione 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Piatto dolci
Cucina Italian
Tempo di preparazione 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Cominciamo subito con la preparazione del budino. In un pentolino scaldare il latte. Quando il latte sarà caldo, versare il contenuto del preparato per budino Elah e mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi. Io ho usato quello al gusto cioccolato, ma per rendere il gusto più deciso potrete scegliere quello al gusto Amaretto.
  2. Portare ad ebollizione, abbassare il fuoco e continuare a mescolare per un paio di minuti.
  3. Sbriciolare gli amaretti nel budino ancora caldo, tenendone da parte qualcuno per la decorazione. Mescolare bene in modo che gli amaretti si possano ben amalgamare con il budino.
  4. Versare il composto in uno stampo e lasciare raffreddare.
  5. Servire il budino con gli amaretti ben freddo, decorandolo con gli amaretti tenuti precedentemente da parte. Potete eventualmente servirlo con dei piccoli ciuffetti di panna montata.